Mauro Graziani
Wires (1984)
Primo premio al concorso nazionale di musica
elettroacustica di Abbadia S. Salvatore (1985)
Potete ascoltare il brano
in streaming
cliccando qui.
NB: MP3 compresso a bitrate 256. Acquisizione e restauro
dell'originale su vinile
L'idea base di Wires è quella di
lavorare con grandi masse sonore che evolvono e cambiano nel tempo come
un flusso complesso. Qui, ogni massa è composta da un gran numero di
suoni semplici (da 10 a 2/300; la media va da 50 a 100) che solo
raramente possono essere percepiti come note singole.
Così, il modo in cui ogni massa "suona" dipende da parametri come
l'estensione in frequenza, la densità, le durate, i tempi di attacco e
lo spettro dei singoli suoni, in una sorta di sintesi granulare o di
micro-polifonia.
Ho composto Wires definendo solo l'evoluzione delle masse ad alto
livello mediante maschere di tendenza, usando poi il mio programma di
composizione assistita ALGEN per generare le istruzioni a basso
livello, cioè quelle che pilotano i singoli suoni che sono stati
sintetizzati con una FM semplice.
Wires è stato realizzato presso il Centro di Sonologia
Computazionale (CSC) dell'Università di Padova usando il linguaggio di
sintesi MUSIC360 di Barry Vercoe.
The Wires basic idea is working
with large sound masses evolving and changing through the time like a
complex flux. Each mass is composed by a great number of single sounds
(from 10 to 2/300, the mean is 50 to 100) that can seldom be perceived
as "notes".
So the way the mass "sounds" depends on parameters like frequency
range, density, durations, attack time and spectra of composing sounds
in a sort of granular micro-polyphony.
I composed Wires defining the masses evolution at high level by means
of tendency masks, using my computer assisted composition system,
called ALGEN to generate the low level instructions controlling the
single sounds that has been synthesized by a simple FM algorithm.
Wires was realized at the "Centro di Sonologia Computazionale"
(University of Padova) using the MUSIC360 software for digital sound
synthesis.