Mauro Graziani

Documentazione Artistica

Sito con documentazione dettagliata: http://www.maurograziani.org

eMail mg AT maurograziani DOT org (sostituire AT con @ e DOT con .)

Il sito ospita anche il Forum del Biennio di Composizione a indirizzo tecnologio/multimediale

Nato a Verona il 24/1/54. Studi musicali al Conservatorio Pollini di Padova con Teresa Rampazzi e al Conservatorio B. Marcello di Venezia con Alvise Vidolin, dove si diploma in Musica Elettronica nel 1982.
Opera nell'area della musica elettronica dagli anni '70. Dal 1976 al 1989 ha lavorato presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova come compositore e ricercatore.
Ha, finora, ultimato varie ricerche finalizzate all'impiego della tecnologia informatica in campo musicale e composto opere, sia di Computer Music che di tipo multimediale, eseguite e radio-diffuse in Italia e all'estero (Europa, America, Est europeo).
Ha ricevuto commissioni da parte del LIMB-Biennale di Venezia (1980 - composizione "The Silent God") e dalla RAI (1982 - composizione "Trasparenza").
E` stato selezionato per la partecipazione alla prima edizione della manifestazione "Venezia Opera Prima".
Ha ottenuto il 1° premio al Concorso Nazionale di Musica Elettroacustica "Città di Abbadia S. Salvatore 1985" con la composizione "Wires".
Le sue opere "Winter Leaves", "The Silent God" e "Landing" hanno ottenuto menzioni al 9° e 11° International Electroacoustic Music Awards di Bourges.
Ha partecipato, con proprie opere, alle manifestazioni della Biennale di Venezia negli anni 1980, 1982, 1986, 1989.
In qualità di esecutore tecnico all'elaboratore ha realizzato l'opera "Parafrasi" e la parte su nastro di "Fantasia su roBErto fABriCiAni", entrambe composte da Aldo Clementi, "Canzona Veneziana" di Joel Chadabe e "Elettronico" di Franco Donatoni (parte dell'opera "Atem"). Con A. Vidolin e S. Sapir, ha inoltre collaborato alla realizzazione della parte di musica informatica ed alla messa in scena delle prime due versioni del "Prometeo" di Luigi Nono allestite in Italia (Venezia 1984, Milano 1985).
Ha pubblicato articoli su varie riviste del settore e tenuto conferenze in varie sedi. Attualmente, svolge attività compositiva e di ricerca e collabora, in qualità di consulente, con aziende del settore. A partire dall'A.A. 2004/05 è Prof. a contratto presso il Conservatorio Dall'Abaco di Verona nell'ambito del Biennio Superiore di Composizione a indirizzo tecnologico/multimediale.
Musiche di Mauro Graziani sono disponibili su dischi EDIPAN INSOUND 2 (PRC S20-16) e INSOUND 3 (PRC S20-18).

Back