MG - ICT side

Mauro Graziani
Note Biografiche

Come molti altri ho due vite, a tratti tenute insieme con colla di bassa qualità, ma che a volte si fondono dandomi quasi l'impressione di percorrere un'unica strada.
In realtà, so fare bene una cosa sola: trattare con i computers. Questo è quello che mi viene naturale e facile. Che poi questa dote abbia trovato applicazione nel campo dell'ICT (sono analista free-lance, consulente e formatore da più di 20 anni) e in quello musicale (attività compositiva, di ricerca e di insegnamento da più di 1/4 di secolo), è una questione secondaria.
Il gioco, comunque, è quello di ritagliarsi un posto nel mondo, conformemente alle proprie inclinazioni, che, nel mio caso, sembrano essere collegate alla ricerca e alla sperimentazione, al provare qualcosa che per me è nuovo e capire come e perché funziona.
Come si può desumere dai tabulati e dalle apparecchiature, entrambe le immagini risalgono agli inizi della strada.
MG - Music side


Attività Artistica in dettaglio



ICT
Note
Musica
Nato a Verona il 24/01/1954.
Laurea in Scienze Politiche (Un. Di Padova, 1979).
Dal 1976 al 1989 ha operato presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova occupandosi di sintesi e trattamento digitale del suono come ricercatore inserito nel progetto per la sintesi della voce (CNR - Un. Di Padova). Ha inoltre seguito tesi e tenuto lezioni presso il DEEI dell'Un. Di Padova.
La passione per la musica elettronica nasce dalla fusione di quelle per la musica e per le scienze (principalmente matematica).
Siamo agli inizi dell'audio digitale. La ricerca portata avanti su mainframe (i PC ancora non esistevano) permette di fondere le due cose.
Nato a Verona il 24/01/1954.
Studi musicali al Conservatorio Pollini di Padova con Teresa Rampazzi e al Conservatorio B. Marcello di Venezia con Alvise Vidolin, dove si diploma in Musica Elettronica nel 1982.
Opera nell'area della musica elettronica dagli anni '70. Dal 1976 al 1989 lavora presso il CSC (Centro di Sonologia Computazionale) dell'Università di Padova come compositore e ricercatore.
Dal 1985 opera in proprio come analista lavorando in vari campi, con predilezione per le applicazioni legate alle scienze cognitive (reti neurali, sistemi esperti, etc.) e collaborando con aziende quali
General Music, nell'area dell'audio digitale,
Korg Japan per lo sviluppo di sistemi embedded in sintetizzatori audio e software di controllo,
Lions Tracs per lo sviluppo di sistemi embedded in sintetizzatori audio,
SatCom USA per l'interpretazione di segnali radar e trasmissione dati,
SELE Sistemi per progetti di riconoscimento ottico (OCR) e archiviazione dati,
HP per l'informatica medicale e la gestione di database distribuiti su Internet,
RES Informatica nel campo del riconoscimento ottico applicato alla modulistica, su sistemi di interpretazione e contestualizzazione dei dati,
Deloitte & Touche Technology Solutions come consulente I&CT
C'è sempre una certa difficoltà nel bilanciare due attività che si collegano ad ambienti così diversi.
Come consulente ti vengono chieste delle soluzioni. Come artista sperimentale, invece, delle nuove ipotesi di lavoro.
Credo di essere stato fortunato per aver vissuto professionalmente il periodo della diffusione dell'informatica personale, sia in campo aziendale che artistico, con la conseguente esplosione di ricerche e applicazioni.
La cosa coincide con il graduale abbandono dell'università motivato dalla voglia di misurarsi con le sfide proposte dal mondo reale.
È facile dire che, a conti fatti, fare ricerca e non applicazioni che devono stare in piedi nella realtà, misurandosi con l'utente stupido e l'imprevisto è decisamente più semplice, però il vedere gente che utilizza il tuo software è una gran cosa.
Compone opere, sia di Computer Music che di tipo multimediale, eseguite e radio-diffuse in Italia e all'estero (Europa, America, Est europeo).
Riceve commissioni da parte del LIMB-Biennale di Venezia (1980 - composizione "The Silent God") e dalla RAI (1982 - composizione "Trasparenza").
Viene selezionato per la partecipazione alla prima edizione della manifestazione "Venezia Opera Prima".
Vince il 1° premio al Concorso Nazionale di Musica Elettroacustica "Città di Abbadia S. Salvatore 1985" con la composizione "Wires".
Le sue opere "Winter Leaves", "The Silent God" e "Landing" ottengono menzioni al 9° e 11° International Electroacoustic Music Awards di Bourges.
Partecipa, con proprie opere, alle manifestazioni della Biennale di Venezia negli anni 1980, 1982, 1986, 1989.


In qualità di esecutore tecnico all'elaboratore ha realizzato l'opera "Parafrasi" e la parte su nastro di "Fantasia su roBErto fABriCiAni", entrambe composte da Aldo Clementi, "Canzona Veneziana" di Joel Chadabe e "Elettronico" di Franco Donatoni (parte dell'opera "Atem"). Con A. Vidolin e S. Sapir, ha inoltre collaborato alla realizzazione della parte di musica informatica ed alla messa in scena delle prime due versioni del "Prometeo" di Luigi Nono allestite in Italia (Venezia 1984, Milano 1985).
Dal 1998 allarga la propria attività all'ambiente GNU/Linux  e ai sistemi Open Source occupandosi sia di programmazione (Security e System Integration) che di formazione. Personalmente, la scoperta di Linux equivale a una nuova ragione di interesse per un ambiente che mi appariva ormai sempre più noioso.
Come formatore, credo di aver fatto scoprire Linux a centinaia di persone. Alcuni continuano a usarlo, altri no, comunque tutti loro adesso sanno che è possibile creare qualcosa dal basso.

In qualità di formatore, dal 1983 ad oggi ha tenuto corsi e seminari presso il CSC e il DEEI dell'Un. Di Padova, il DEEI dell'Un. Di Trieste, l'Ente Morale per l'Istruzione Tecnica (EMIT - Milano), il gruppo General Music, l'Olivetti-Getronics e varie altre aziende o entità deputate all'istruzione tecnica. Dal 2000 è membro della Faculty ISTUD (Istituto Studi Direzionali) occupandosi di formazione in area e-Business Management e I&CT Governance insegnando in corsi rivolti a neolaureati, tecnici informatici e manager su argomenti che spaziano dai fondamenti dell'I&CT (sistemi operativi, linguaggi di programmazione, DB Management, Internet e networking, security) ad aree ad alta specializzazione legate alle problematiche di Decision Supporting (Data Mining, Knowledge Management, CRM analitico).
Attualmente lavora come analista freelance e svolge attività di formazione in area I&CT.
L'insegnamento (la formazione), è per me un punto di arrivo importante: significa avere maturato esperienze di un certo valore, tali da poterne parlare, da trasmetterle ad altri. Ha pubblicato articoli sulle principali riviste del settore e tenuto conferenze in varie sedi. Attualmente, svolge attività compositiva e di ricerca e collabora, in qualità di consulente, con aziende del settore.
Attualmente è titolare della Cattedra di Musica Elettronica e Docente al Biennio di Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Bonporti di Trento  ed è Prof. a contratto presso il Biennio di Composizione a indirizzo tecnologico/multimediale al Conservatorio Dall'Abaco di Verona.



Vedi Attività Artistica in dettaglio
cv tecnico stampabile in formato lineare
Contact: mg AT maurograziani DOT org
cv artistico stampabile in formato lineare

Home