Questo
materiale non vuole essere un corso di acustica
completo ed esaustivo. Si tratta, piuttosto, di
appunti tratti dalle mie lezioni.
Io lo utilizzo come supporto durante le lezioni per
far ascoltare esempi audio e mostrare immagini, quindi
contiene solo una minima parte di ciò che dico. In
effetti alcune immagini e il video sono privi di
commento proprio per permettermi di commentare dal
vivo.
Deve quindi essere considerato come una dispensa utile
per fissare le nozioni principali che vengono espanse
a lezione (traduzione: non potete sperare in un gran
voto studiando solo queste pagine).
Il tutto viene poi consegnato agli studenti per
permettere loro di ripassare sui loro appunti
riascoltando gli esempi audio e vedendo le stesse
immagini viste a lezione.
Tutti gli esempi audio sono stati realizzati dal
sottoscritto con il software Csound o registrati se
trattasi di suoni reali. Si tratta di esempi audio, non
di musica. Gli unici esempi musicali sono i due della
lezione introduttiva (parte di Albeniz e di un raga).
Albeniz è morto nel 1909. Gli esecutori sono miei amici.
Nulla è stato tratto da disco. Queste dispense vengono
distribuite senza scopo di lucro. Non annoiatemi con
pretese di diritti.
Alcune immagini sono state trovate su internet, su siti
che a loro volta le hanno tratte da libri o da altri
siti. Anche la foto di Einstein o l'immagine di
Schroeder del cap. 4 sono in internet e a mio avviso
fanno ormai parte del patrimonio culturale comune. Mi
impegno comunque a rimuovere qualsiasi immagine sulla
quale mi venga segnalata e dimostrata l'esistenza di un
copyright.
Ringrazio
il Dr.Dan Russel della
Pennsylvania State University per le animazioni del
cap. 1
Opticon Inc. per avermi concesso il video
del cap. 2 e il permesso di rielaborarlo
il Prof. R. Meucci che mi ha segnalato un
errore nella tabella di conversione note - Hz
gli studenti per la loro presenza e il
loro interesse
NB: questo corso, per scelta (e richiesta) è quasi privo di
matematica. Chi ne sentisse la mancanza può consultare questa
ottima dispensa di Drioli e Orio (formato pdf) dove ne
troverà in dosi massicce.
Clicca
sull'icona o sul link per visualizzare i termini della
licenza
Chiarimento sui termini di licenza (ma cliccate il
link per visualizzare tutto)
Tu sei libero di: riprodurre, copiare, distribuire,
mostrare al pubblico quest'opera
A condizione che:
la
paternità di quest'opera sia chiaramente
attribuita al sottoscritto
l'opera
non venga modificata in alcun modo
l'opera
non venga utilizzata per fini commerciali o a
scopo di lucro
(nessuno deve pagare una qualsiasi somma, sia
sotto forma di acquisto che come biglietto o
tassa di iscrizione per vedere o ricevere copia
di quest'opera, sia da sola che come allegato a
qualsiasi cosa e nessuno può essere pagato in
qualsiasi modo per mostrare, distribuire o
tenere lezioni usando quest'opera)
Deroga:
il punto 3 escluderebbe la possibilità di utilizzare
quest'opera nel contesto della lezione scolastica,
tuttavia, purché siano rispettati i punti 1 e 2,
l'autore concede espressamente la seguente deroga al
punto 3:
l'opera può essere utilizzata per tenere lezioni
nella scuola
pubblica (non privata né privata e
parificata) di qualsiasi ordine e grado.
Vi chiedo solamente di informarmi via mail (vedi
sotto) se decidete di usarla. Questo non per
chiedere il permesso, quello l'avete già. Vorrei
solo poter sapere se queste dispense vengono
utilizzate e magari anche cosa ne pensate.
Per qualsiasi ulteriore deroga (uso commerciale,
scuole private, etc.) o per informazioni, opinioni,
etc, contattatemi pure a questo indirizzo
(sostituite CHIOCCIOLA con @ e PUNTO con .)
Grazie.
mg
CHIOCCIOLA maurograziani PUNTO org
mg AT maurograziani DOT org
Bibliografia
John R. Pierce, La scienza del suono,
Bologna, Zanichelli 1987
Pietro Righini e G. Ugo Righini, Il suono,
Milano, Tamburini 1974.
Juan Roederer, The Physics and Psychophysics of
Music, Springer-Verlag, 2009
AA.VV.,Enciclopedia
della musica, Einaudi, Torino, 2002, vol. 2; Il Sapere Musicale.