Tanto per parlare dei cosiddetti “barbari” (quelli di Baricco su Repubblica), beccatevi questa tabella di opposizioni stilistiche allo scopo di identificare i modi attraverso i quali il postmodernismo si sarebbe posto come reazione al modernismo delle avanguardie artistico-letterarie del Novecento. Redatta da Ihab Hassan in Pluralism in Postmodern Perspective, in Critical Inquiry, 12, n. 3, 1986.
Decidendo da che parte vi riconoscete, per ogni riga, potreste calcolare il vostro tasso di post-modernismo.
Anzi, facciamo un calcolo un po’ brutale. Le righe sono 30, quindi basta contare le righe in cui vi piazzate nella colonna del post-moderno, dividere per 30 e moltiplicare per 100, per sapere il vostro tasso di post-modernismo espresso in percentuale.
C’è anche un sistema più raffinato, ma sarebbe un po’ complicato. Potrei scrivere un programmino…
Modernismo Postmodernismo Romanticismo / Simbolismo Patafisica / Dadaismo Forma (chiusa, congiuntiva) Antiforma (aperta, disgiuntiva) Scopo Gioco Disegno Caso Gerarchia Anarchia Mestria / Logos Esaurimento / Silenzio Oggetto d’arte / Opera finita Processo / Performance / Happening Distanza Partecipazione Creazione / Totalizzazione Decreazione / Decostruzione Sintesi Antitesi Presenza Assenza Accentramento Dispersione Genere / Confine Testo / Intertesto Paradigma Sintagma Ipotassi Paratassi Metafora Metonimia Selezione Combinazione Radice / Profondità Rizoma / Superficie Interpretazione / Leggere Disinterpretare Significato Significante Lisible (Leggibile) Scriptible (Scrivibile) Narrativo Antinarrativo Dio Padre Lo Spirito Santo Sintomo Desiderio Fallico / Genitale Androgino / Polimorfo Paranoia Schizofrenia Origine / Causa Differenza — Differanza / Traccia Metafisica Ironia Determinazione Indeterminazione Trascendenza Immanenza