Allora, finché qualcuno non mi indicherà un modo formale per distinguere il pop dal resto, andrò avanti con questo titolo.
1971. Robert Wyatt lascia i Soft Machine (altro gruppo che farà parte di questa serie) e forma i Matching Mole, che da un lato significa “le talpe combattenti” e dall’altro è una storpiatura in francese del nome della precedente band (machine molle).
-
- Formazione
Robert Wyatt – drums, voice, mellotron
Phil Miller – guitar
Dave McRae – electric piano, organ
Bill McCormick – bass
David Sinclair – piano, organ
Intellettuali, comunisti, un pizzico di dadaismo. Interessanti trovate armoniche e vocalismi che Wyatt interpreta nel suo personalissimo modo, come un canticchiare sotto la doccia.
Qui abbiamo un pezzo che parla di sè stesso. Si intitola Signed Curtain. Il testo è quasi meta-musicale:
seguitelo insieme alla musica.
This is the first verse The first verse And this is the chorus Or perhaps is a bridge Or just another part Of the song that I am singingThis is the second verse Could be the last verse The second verse Probably the last verse And this is the chorus Or perhaps is a bridge Or just another key changeNever mind It doesn’t hurt And only means that I Lost faith in this song ‘Cause it won’t help me reach you… |
Questo è il primo verso Il primo verso E questo è il ritornello O forse un ponte O un’altra parte Della canzone che sto cantandoQuesto è il secondo verso E potrebbe essere l’ultimo È il secondo verso Probabilmente l’ultimo E questo è il ritornello O forse un ponte O solo un’altra modulazioneNon importa Non fa male Significa solo che Ho perso fiducia in questa canzone Perché non mi aiuta a raggiungerti… |